Descrizione
Quadro generale
Il progetto “Bando alle Ciance Scuola” è un bando, sul modello di “Bando alle Ciance”, ma dedicato alle scuole e finanziato dal Progetto D4 UP, facente parte del programma D4 GIO, a valere sul Piano Operativo della Regione Veneto “Parola ai Giovani” di cui alla DGR n. 281/2024 e all’Intesa del 20 dicembre 2023, rep. 202/CU. L’intervento intende promuovere il protagonismo giovanile sostenendo lo sviluppo di progetti ed idee promossi da giovani studenti, favorire la diffusione e le pari opportunità di accesso ai dispositivi di politiche giovanili distrettuali, dando a tutti i ragazzi la possibilità di conoscere ed utilizzare le risorse del territorio.
Finalità
- sostenere le iniziative promosse direttamente e attivamente dagli studenti;
● favorire l'espressività e la creatività;
● promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove esperienze rispondenti ai bisogni ed alle aspettative dei giovani;
● promuovere opportunità di socializzazione, di collaborazione e di crescita;
● favorire nuove forme di lettura ed analisi dei bisogni e delle aspettative dei giovani;
● facilitare la sperimentazione e lo sviluppo di attitudini e competenze trasversali e/o integrative alle discipline scolastiche;
● favorire l’incontro ed il dialogo tra giovani e adulti in ambito scolastico;
● Incrementare la partecipazione ed il protagonismo degli studenti all’interno della scuola e della comunità in un’ottica di cittadinanza attiva.
Chi può presentare le proposte
Possono presentare proposte gruppi di 6 studenti di età compresa tra i 14 ed i 22 anni (anche se già compiuti) frequentanti un Istituto Scolastico Superiore o un Centro di Formazione professionale allocato nel territorio afferente all’Ambito Sociale Ven 22, che diventeranno i firmatari del progetto.
Tra i firmatari dovrà essere individuato come referente di progetto uno studente maggiorenne, se nel gruppo proponente non ci fossero studenti maggiorenni può candidarsi a referente un insegnante della scuola in cui sarà realizzato il progetto.
Ogni gruppo potrà presentare 1 solo progetto.
Ogni giovane potrà sostenere (come firmatario) un solo progetto.
Presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente con modalità on-line entro il 14/02/2025 alle ore 13:00 inviando la documentazione attraverso la modulistica presente sul sito www.giovanivr.it
In allegato è possibile scaricare il Bando pubblicato dal Comune di Sona e la modulistica per la presentazione delle domande.