Carta d’identità elettronica – CIE

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Servizio Carta d'identità elettronica CIE del comune di Vigasio


A chi è rivolto

Rivolto a tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune di Vigasio, anche minorenni.

I non residenti nel Comune di Vigasio, che siano impossibilitati a recarsi nel proprio comune di residenza, possono richiedere la carta d'identità previo contatto con l’ufficio Anagrafe.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età; non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

La foto è stampata al laser per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.

Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso; la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012.

Per le persone che per motivi di salute documentabili non possono muoversi dalla propria abitazione, è possibile comunque chiedere il rilascio della CIE previa comunicazione della situazione all'Ufficio Anagrafe. In tal caso, non sarà possibile acquisire le impronte digitali e, pertanto, il documento avrà la durata limitata ad un anno.

In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

Durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, il cittadino potrà dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Come fare

La CIE si può richiedere sin da 6 mesi prima della scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza. È necessario presentarsi con la vecchia carta di identità oppure la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale, una fototessera e la ricevuta di pagamento del bollettino PagoPA trasmesso in occasione della conferma della prenotazione.
Nel caso in cui il cittadino sia in possesso del documento cartaceo, il rinnovo può essere richiesto anche prima di tale periodo.

Al termine della procedura, l’operatore dell’anagrafe rilascerà al titolare della carta d’identità una ricevuta sostitutiva con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento.

Cosa serve

Per richiedere la CIE occorre:

  • carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento di riconoscimento in corso di validità;
  • fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: definizione immagine: almeno 400 dpi - dimensione del file: massimo 500kb - formato del file: JPG.
  • I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può variare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso;
  • Il richiedente deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe al momento della richiesta, se si tratta di minore deve essere accompagnato da almeno un genitore;
  • Per i minori di anni 18, la carta d'identità deve essere richiesta da almeno un genitore che dovrà effettuare il riconoscimento del minore stesso. Per tale ragione, minore e genitore dovranno presentarsi entrambi e contemporaneamente all'Ufficio Anagrafe.

Cosa si ottiene

Si ottiene la carta d'identità elettronica

Procedure legate all'esito

La ricevuta che viene rilasciata al momento della richiesta della CIE, è un documento di riconoscimento, al pari delle carte d'identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno (vedi Circolare del Ministero dell'Interno n.2 del 14/02/2018 e la Circolare n.9 del 16/07/2019), valida sul territorio italiano. Essa non rappresenta titolo valido per l’espatrio.

In casi di urgenza, quali viaggi, sarà necessario mettersi quanto prima in contatto con l’Ufficio Anagrafe onde comunicare la situazione e valutare il caso di specie.

In considerazione dei tempi per ottenere la CIE, maggiori rispetto a quelli del documento cartaceo, è attivo un servizio di prenotazione online, obbligatorio al fine di limitare al minimo i tempi di attesa da parte degli utenti, e a cui è possibile accedere tramite il sito del Comune.

Tempi e scadenze

Per richiedere la CIE è necessario prendere un appuntamento accedendo al sito del Comune.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza.
Nel caso in cui il cittadino sia in possesso del documento cartaceo, il rinnovo può essere richiesto anche prima di tale periodo.


Validità

La validità della CIE, invariata rispetto a quella della carta di identità tradizionale, è diversa a seconda all’età del titolare:

3 anni per i minori di 3 anni;
5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
10 anni per i maggiorenni;
3 anni per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale.

La scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

Nel caso di impedimento temporaneo a rilevare le impronte digitali, il documento avrà la durata limitata ad un anno.
Qualora l'impedimento fosse permanente (come nel caso dell'amputazione di dita o mani) è possibile il rilascio del documento con la scadenza decennale.


I tempi di consegna del nuovo documento: si dovrà attendere per averlo

La CIE non viene consegnata al momento della richiesta, come avveniva con il documento cartaceo, ma è stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma e spedita direttamente al cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, tramite raccomandata, presso il Comune o ad un indirizzo da lui indicato al momento della richiesta.

La spedizione al domicilio del richiedente avverrà a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a cura di Poste Italiane.
Il documento potrà essere consegnato esclusivamente al cittadino o a persona da lui appositamente incaricata.

Casi Particolari

Particolari casi di urgenza

L’Ufficio Anagrafe rilascia solo la Carta di Identità Elettronica (CIE) che sostituisce il tradizionale supporto cartaceo.

Il Ministero dell'Interno ha previsto che la carta d'identità cartacea “deve essere concessa per agevolare il cittadino in caso di effettiva necessità, solo in presenza di gravi motivi” (2013 - risposta a quesito).

Il documento cartaceo verrà quindi rilasciato esclusivamente in casi di urgenza documentalmente dimostrata. Quali motivi di urgenza si intendono ad esempio i viaggi documentati con prenotazioni (anche alberghiere) o titoli di viaggio. Tale possibilità sarà attuabile fino all’esaurimento dei documenti cartacei in dotazione al Comune, in quanto il Ministero degli Interni ne ha interrotto la fornitura.

Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte d'identità cartacee dovranno in ogni caso cessare la loro validità entro il 3 AGOSTO 2026.

Per il rilascio del documento cartaceo saranno necessarie 3 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recenti (effettuate da non oltre 6 mesi), frontali. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005.Nel documento non è necessaria l'indicazione dello stato civile, che può essere espressamente richiesta dall'interessato.

Costi: Il costo della carta d'identità cartacea è di Euro 5,42.


Richiedenti non residenti nel Comune di Vigasio

La carta d'identità può essere rilasciata anche da un Comune diverso da quello di residenza; è comunque obbligatorio che la persona sia iscritta nell'Anagrafe della popolazione di un Comune italiano.

Nel caso di rilascio da parte di un Comune diverso da quello di residenza, questo è possibile in due casi:

- Comune di dimora:
Spetta al cittadino comprovare di essere temporaneamente, effettivamente, e non casualmente, dimorante nel Comune.
A titolo esemplificativo, rientrano in tale categoria i ricoverati in case di cura o altre strutture sanitarie o socio-sanitarie o coloro che hanno la sede di lavoro presso Comune

- Cittadini italiani residenti all'estero:
La CIE potrà essere rilasciata ai cittadini A.I.R.E. esclusivamente secondo le modalità indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Quanto costa

Il costo è di € 22,00 da eseguire tramite bollettino PagoPA che verrà inviato in allegato alla mail di conferma dell’appuntamento.

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Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005. Per informazioni dettagliate consultare le modalità di acquisizione della fotografia;

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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