Iscrizione all’albo comunale delle associazioni e delle organizzazioni del terzo settore

Notizia relativa all'iscrizione all'albo comunale delle associazioni e delle organizzazioni del terzo settore

16 Agosto 2023

Descrizione del servizio
Il Registro comunale delle associazioni è un registro in cui sono contenuti i dati delle associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato operanti sul territorio, iscritte nei registri regionali o che hanno presentato istanza d’iscrizione.
Come presentare DOMANDA DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione: LINK ISCRIZIONE

Ciascuna Associazione riporta una serie di dati tra i quali la denominazione, la sede, il rappresentante legale, nonché la descrizione dell’attività prevalente e l’ambito territoriale di riferimento.
Chi può presentare DOMANDA DI ISCRIZIONE
Le associazioni che possono chiedere l’iscrizione devono svolgere attività documentata nel territorio del Comune di Vigasio e possono essere costituite nelle seguenti forme:
  • organizzazioni di volontariato;
  • associazioni di promozione culturale e sociale;
  • associazioni sportive dilettantistiche;
  • organizzazioni non governative (Ong) che realizzano attività di cooperazione allo sviluppo;
  • associazioni di volontariato, con sede a Vigasio, iscritte nei registri della Regione Veneto.
Non possono essere iscritti nel Registro i partiti politici, le associazioni sindacali, professionali e di categoria

I vantaggi dell'iscrizione
Il Registro ha la funzione di promuovere e valorizzare le associazioni, mediante la loro partecipazione e il loro coinvolgimento a servizio della collettività, anche al fine di agevolare i rapporti di comunicazione e di collaborazione tra le libere forme associative che operano a Vigasio e l’Amministrazione stessa.
L’iscrizione al Registro:

• favorisce un ruolo attivo delle associazioni nella vita cittadina;
  • comporta il riconoscimento dell'attività svolta dall'associazione da parte dell'Amministrazione comunale;
  • promuove la collaborazione con gli uffici comunali;
  • costituisce titolo preferenziale per la concessione di sostegni da parte del Comune (concessione di patrocinio, contributi economici, sale, spazi e pubblicità).
Documentazione aggiuntiva:
L’ufficio preposto potrà richiedere all’Associazione, per il perfezionamento della pratica di iscrizione, la seguente documentazione:
  • copia dell’atto costitutivo e dello statuto.
  • elenco nominativo delle persone che ricoprono cariche associative.
  • relazione dell’attività svolta.
Scadenza per la presentazione
Il modulo per l'iscrizione può essere presentato in qualsiasi momento dell'anno.
Comunicazioni variazioni e aggiornamento iscrizione
Le associazioni iscritte hanno l’obbligo di comunicare entro 30 giorni dal verificarsi, le eventuali variazioni di: sede sociale, statuto, rappresentante legale e attività, avvenute successivamente all’iscrizione al registro, inviando apposita e-mail all’indirizzo protocollo@comune.vigasio.vr.it.

Il registro comunale è soggetto a revisione periodica ogni tre anni.

13/09/2023, 15:29